;
Dottor Vittorio Pansini, MD Ph.DDottore di Ricerca dell'Università di Lille (Francia)

    Ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’università degli Studi di Bari, con il massimo dei voti ed il beneficio della lode.

    Già durante l’ultimo anno di studi di Medicina entra in contatto con il Prof. Laszlo Tabàr, dell’Università svedese di Uppsala, radiologo senologo di rinomea mondiale e considerato unanimemente il « padre » della mammografia.

    Durante gli anni di specializzazione frequenta sotto la guida del Prof. Tabàr alcuni centri di riferimento europeo per la diagnosi precoce di cancro al seno.

    Si reca nel 2005 in Svezia presso le Università di Göteborg e l’importante Karolinska Institut di Stoccolma.

    Frequenta il reparto di Senologia Radiologica del Prof Tabàr a Falun, poi completa questo periodo d’intensa formazione  senologica presso i reparti di Radiologia Senologica del King’s College Hospital di Londra e presso l’Università Rabdoud di Nimega, nei Paesi Bassi, sotto la guida della Professoressa Carla Boetes.

    In questi mesi di formazione ha visionato circa tredici mila esami mammografici.

    Nell’ottobre 2006 ottiene la specializzazione in Radiodiagnostica con il massimo dei voti e beneficio della lode.

    Nel novembre dello stesso anno (2006) è assunto in qualità di « Chef de Clinique et Assistant des hopitâux » presso il Servizio di Radiologia Toracica dell’Ospedale Albert Calmette, di Lille, Francia, sotto la rigorosa guida dei Professori Jacques Remy e Martine Remy-Jardin.

    Dal 2008 lavora come  Praticien Hospitalier (medico strutturato) nell’ospedale Universitario Oncologico di Lille (Centre Oscar Lambret), diretto dal Dottor Luc Ceugnart, dove si occupa prevalentemente di Senologia e oncologia toracica.

    Dal 2010 è assunto con l’incarico di Praticien Hospitalier (medico strutturato), presso il servizio Universitario di Radiologia Muscolo-Scheletrica dell’ospedale universitario di Lille, diretto dalla Professoressa Anne Cotten.

    Nel 2013 vi ottiene il Dottorato di Ricerca, discutendo una tesi su Tecniche d’innovazione in Risonanza Magnetica Nucleare nello studio dell’apparato Muscolo-Scheletrico.

    Nel 2014 ottiene il Diploma di Radiologia Interventistica Muscolo-Schletrica, rilasciato dall’Università di Lille ed il diploma Europeo di radiologia Muscolo-Scheletrica rilasciato dalla ESSR. (European Society of Skeletal Radiology) che gli viene conferito dal Professor Carlo Martinoli.

    Nel 2016 torna in Italia, pur continuando attività scientifiche e lavorative con La Francia, per dedicarsi all’attività professionale negli Studi di Ricerche Diagnostiche.

    E’ Autore di numerosi articoli Scientifici ed ha partecipato come Organizzatore, Relatore o Moderatore a molti congressi nazionali ed internazionali.

    Iscritto a diverse società scientifiche:

    • Membro della Società Europea di Radiologia (ECR)
    • Membro della Società Italiana di Radiologia (SIRM)
    • Membro della Società Europea Radiologia Muscolo-Scheletrica (ESSR)
    • Membro della Francese di Radiologia (SFR)
    • Membro della Società Nord-Americana di Radiologia (RSNA)
    • Membro permanente  dal 2015 del gruppo di Studio della ESSR dedicato alle « Artriti ».