;

Senologia radiologica

Il senologo è un medico specializzato che si occupa delle malattie che riguardano la mammella.

Negli ultimi anni il concetto di prevenzione dei tumori maligni del seno non è più considerato un ”tabù” e fortunatamente tra le donne, si è sviluppata la consapevolezza dell’importanza delle visite radiologiche senologiche di controllo periodiche, fondamentali per ottenere una diagnosi precoce. In effetti, è dimostrato in modo chiaro che il cancro mammario è curabile se “preso per tempo”.

È importante dunque, raggiunti i 30/35 anni di età, sottoporsi ad ecografia mammaria con visita senologica, annualmente.

A partire dai 40 anni si raccomanda di eseguire una mammografia, una ecografia mammaria con visita senologica, annualmente.

La visita senologia che consiste nell’anamnesi del paziente, nella osservazione clinica e palpazione del seno.

L’ecografia mammaria è un esame indolore che non richiede alcuna preparazione preventiva e permette una visione approfondita della ghiandola mammaria tramite una sonda a ultrasuoni ad alta frequenza che passando sul seno della paziente, trasmette le relative immagini ad un monitor. L’esame è utile per studiare la natura di un nodulo, particolarmente utilizzata per le donne al di sotto dei 40 anni e/o incinta, l’ecografia mammaria è un esame di primo livello che servirà ad integrare la mammografia nella diagnostica senologica.

La mammografia è un esame diagnostico utilizzato per studiare la struttura della ghiandola mammaria e consente l’individuazione di formazioni anomale, anche quando queste hanno dimensioni minime.

La mammografia non è solo uno strumento di indagine per pazienti che avvertono segnali allarmanti, al contrario è bene che ogni donna che abbia superato i 40 anni si sottoponga annualmente a una mammografia, fondamentale per la diagnosi precoce.

L’esame dura pochi minuti e permette uno studio approfondito della ghiandola mammaria tramite radiografie a bassa intensità di raggi X e dunque senza rischi per la salute dei pazienti che vi si sottopongono.

Presso la nostra struttura è possibile sottoporsi con sicurezza a esami senologici condotti da radiologi senologi esperti e qualificati. L’esame tecnico è condotto da personale di sesso femminile, formatosi specificamente per rendere l’esame indolore, rapido e preciso, riducendo notevolmente lo “stress” con cui molte donne affrontano la procedura.

Ricorda che la prevenzione è importante, qui troverai gli esami di diagnostica senologica da eseguire periodicamente:

  • mammografia
  • ecografia mammaria
  • visita senologica