;

TAC

Un esame TC, tomografia computerizzata, una volta conosciuta come Tac, è uno strumento di indagine diagnostica tramite immagini utile a esaminare tutte le parti del corpo, organi, muscoli, vasi arteriosi e venosi, ed è utilizzata per scoprire tumori e diverse altre patologie.

L’esame si svolge mediante l’utilizzo di raggi X ed è pertanto eseguibile solo in casi selezionati su donne in gravidanza o persone di giovane età, per le quali in sostituzione è possibile effettuare esami che non espongono il paziente ad alcun tipo di radiazione come ecografia e risonanza magnetica.

Angio-TC con mezzo di contrasto

Tra le varie applicazioni tecniche di tomografia computerizzata c’è la angio-TC, che tramite l’iniezione in vena di un mezzo di contrasto permette di studiare gli organi solidi (fegato,reni, pancreas) con informazioni molto precise.

Questo esame è anche eseguito per analizzare il decorso dei vasi arteriosi, studiare e controllare gli aneurismi (che sono delle dilatazioni patologiche delle arterie) e per studiare l’afflusso di sangue in un organo ed indagare sulla vascolarizzazione dei tumori.

Artro-TC

L’artro-TC è un particolare tipo di esame che permette, tramite iniezione di un mezzo di contrasto all’interno dell’articolazione interessata, di ottenere un’immagine molto dettagliata delle strutture interne dell’articolazione.

Questa indagine diagnostica consente al medico di avere una visione dell’articolazione completa in ogni sua parte e individuare eventuali lesioni della struttura ossea, legamenti, tendini cartilagine, di spalla, ginocchio (in questo caso l’esame fornisce informazioni molto precise anche sullo stato dei menischi), polso, gomito e caviglia ed anca.

Consulta qui le tipologie di esami Artro-TC eseguibili nel nostro studio:

  • Spalla, anca, ginocchio, polso, gomito, caviglia