La maggior parte delle nostre attività giornaliere sono state modificate dall’emergenza Coronavirus: restare a casa quanto più possibile fino a quando sarà utile farlo può sembrare una limitazione alla nostra libertà, ma in realtà è il modo migliore per preservare la nostra saluta e quella di chi ci sta intorno. Cerchiamo, dunque, di considerare questo sacrificio come la strada per tornare al più presto alle nostre attività.

Cominciamo, quindi, a non pensare alla nostra casa come a una prigione, ma viviamola come un luogo in cui è possibile ricreare le stesse attività che facciamo di solito all’esterno. Prendiamoci un po’ di tempo per noi, approfittiamone per svolgere tutte quelle attività alle quali abbiamo sempre rinunciato per mancanza di tempo e affrontiamo serenamente questo periodo.

La nostra palestra al momento è chiusa a causa del Coronavirus? In attesa che questa riapra possiamo mantenerci in forma anche in salotto, così che presto, quando la nostra vita tornerà alla normalità, ci faremo trovare perfettamente allenati per riprendere gli impegni quotidiani.

Per gli esercizi che vi suggeriremo, non avete bisogno di alcun attrezzo, basteranno 15 minuti al giorno, un po’ di buona volontà e la musica che sceglierete come sottofondo.

1) Cominciamo prima di tutto con il riscaldamento che sarà composto da 5 minuti di corsa sul posto e sollevamento delle gambe per portare le ginocchia al petto in modo da sollecitare i muscoli delle gambe.

2) Eseguire 4 serie da 10 di “affondi frontali“, che consistono nel divaricare le gambe alla larghezza del bacino, fare un passo avanti, affondare piegando entrambe le gambe, espirare e ritornare alla posizione di partenza.

3) I piegamenti delle braccia, da effettuare in 4 serie da 12, servono a rinforzare e rassodare braccia, addome e muscoli lombari. Per farli basta mantenere sulla stessa linea testa, collo, busto e glutei e piegare la braccia fin quasi a far toccare il petto al suolo e poi tornare in posizione.

4) 10 serie da 5 possono essere dedicati all’esercizio più conosciuto, i famosi addominali. Quindi stendiamoci per terra, pieghiamo le gambe a 45 gradi e solleviamo il busto a circa 25 centimetri da terra tenendo le mani dietro la nuca, senza sforzare i muscoli del collo.

5) Dopo aver compiuti i nostri esercizi, è bene dedicare del tempo allo stretching, utile anche come esercizio autonomo per mantenere elastici i muscoli ed evitare contratture dopo l’attività fisica.

Questi 5 semplici esercizi saranno molto utili per l’attività fisica giornaliera, noi dello studio radiologico Pansini vi raccomandiamo di tenervi in esercizio ogni giorno, dando appuntamento a voi stessi per mantenervi in forma. In questi giorni in cui ci sentiamo reclusi in casa, fare attività fisica non solo farà bene al nostro corpo, ma anche alla nostre mente, tenendoci impegnati e fornendoci degli obiettivi giornalieri da raggiungere.