Sintomi

La tendinopatia del tendine d’Achille è un problema frequente che dà origine ad una sintomatologia dolorosa che interessa la parte posteriore del calcagno.

Si tratta  di una infiammazione cronica della zona di inserzione del tendine ed è legata a fenomeni meccanici di tipo micro-traumatico.

Il paziente presenta una sintomatologia dolorosa intensa che è acuita dal contatto tra il tendine infiammato e la scarpa.

Cause

Si tratta di un disturbo frequente degli sportivi che praticano la corsa a piedi specie se su sentieri accidentati  o con scarpe inappropriate, ma può interessare anche soggetti che camminano molto nell’ambito  della loro attività lavorativa.  La patologia si riscontra infine in soggetti in sovraccarico ponderale (sovrappeso) che spesso conducono vita sedentaria.

Diagnosi e cura

L’esame ecografico dinamico se condotto con apparecchiatura ecografica di ultima generazione con sonda lineare ad alta frequenza permette  di diagnosticare la patologia e di precisare se esiste una associazione con borsiti della regione peri-calcaneare.

In casi selezionati l’ecografia serve per guidare dei gesti infiltrativi da effettuare con ago sottile e sotto controllo ecografico, che permettono di ridurre notevolmente la sintomatologia dolorosa.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. 

BARI – 080 542 23 67
BARLETTA – 0883 95 07 46
MONOPOLI – 080 214 18 60