La Tomografia Computerizzata (TC) a 64 strati è una tecnologia avanzata di imaging medico che offre immagini dettagliate del corpo umano. Ecco alcune caratteristiche e informazioni chiave sulla TC a 64 strati:

  • Numero di strati: La “64 strati” si riferisce al numero di strati o tagli sottili che la macchina può acquisire durante una singola scansione. Questo significa che può catturare immagini dettagliate di una sezione trasversale del corpo in 64 diversi piani.
  • Velocità di acquisizione: La TC a 64 strati è conosciuta per la sua rapidità. Grazie alla capacità di acquisire molte immagini contemporaneamente, è possibile ottenere una visualizzazione molto rapida di vaste aree del corpo.
  • Risoluzione: Questo tipo di TC offre una notevole risoluzione spaziale, il che significa che può rilevare dettagli molto piccoli all’interno del corpo, rendendola preziosa per diagnosticare patologie, lesioni o condizioni mediche.
  • Applicazioni: La TC a 64 strati è ampiamente utilizzata in una varietà di applicazioni mediche, inclusa la diagnostica, la pianificazione chirurgica e il monitoraggio delle condizioni mediche. Può essere utilizzata per esaminare organi interni, ossa, vasi sanguigni, tessuti molli e altro ancora.
  • Riduzione della dose di radiazioni: Anche se la TC coinvolge l’uso di raggi X, le macchine più moderne spesso includono tecnologie per ridurre la dose di radiazioni a cui è esposto il paziente durante la scansione.

La TC a 64 strati è un importante strumento diagnostico e può essere utilizzata per identificare una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui lesioni traumatiche, tumori, malattie cardiache, patologie polmonari, disturbi dell’addome e molto altro. È uno strumento prezioso ed ultra-moderno che permette ai radiologi di formulare diagnosi accurate permettendo piani di trattamento adeguati e più efficaci.

L’installazione di questa apparecchiatura nella struttura ci porta ad un livello eccellente in diagnostica TAC, specie in ambito oncologico.

Direttore Sanitario Dott. Vittorio Pansini