Come si riconosce una trombosi venosa profonda?

Cosa è? La trombosi venosa profonda (nota anche come flebite) è un coagulo di sangue che si forma all’interno di una vena del sistema venoso profondo, il sistema di drenaggio più importante del corpo. Questa patologia tocca più frequentemente le gambe.

I sintomi: quelli più evidenti sono un dolore acuto recente a livello della coscia (alla parte interna) o del polpaccio (alla parte posteriore) e / o un gonfiore più o meno importante della gamba, soprattutto se interessa una sola gamba.

Trombosi venosa e fattori di rischio. Quali sono?

▫️ Viaggi lunghi (più di 6 ore)
▫️ Gesso alla gamba
▫️ Allettamento prolungato
▫️ Associazione tra ormonoterapia (pillola anticoncezionale con progestativi) e fumo
▫️ Gravidanza
▫️ Obesità
▫️ Chirurgia recente
▫️ Alcune malattie infiammatorie (artrite reumatoide)
▫️ Trombofilia (mutazioni genetiche o deficit in certi fattori della coagulazione che portano ad un ipercoagulabilità del sangue)
▫️ Patologia tumorale maligna (cancro).

La trombosi venosa deve essere diagnosticata e trattata terapeuticamente con urgenza: ciò perché le complicanze possono portare ad un’embolia polmonare. L’embolia avviene quando un pezzo del “trombo” si stacca dalla sua posizione originaria e migra nelle arterie polmonari. Si tratta di una complicazione severa con il 6% di mortalità alla fase acuta e il 26% dopo un anno.

La diagnosi di trombosi venosa profonda necessita sempre della realizzazione di un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori.

In caso di sospetto di trombosi venosa profonda (dolore acuto o gonfiore della gamba), prenota la tua visita con ecocolordoppler venoso in urgenza.
Lo eseguiremo entro 72 ore.