C’è un legame tra parodontite, patologia che colpisce le gengive, e osteoporosi e osteopenia? Uno studio condotto dal team guidato dal dottor Hsin-Hua Chou della “Taipei Medical University School of Oral Hygiene” di Taiwan, e pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha dimostrato come nel 40% dei pazienti di mezza età, affetti da osteoporosi, e il 30% di quelli affetti da osteopenia presi in esame, è stata riscontrata la parodontite.

La parodontite, conosciuta anche come piorrea, colpisce le gengive e in generale il parodonto, ovvero il complesso di strutture all’interno del quale sono inseriti i denti. Il processo infiammatorio, derivante da una precedente gengivite, è spesso trascurato e sottovalutato, ma può portare alla progressiva perdita dei denti stessi.

L’osteopenia, caratterizzata dalla perdita della massa ossea e l’osteoporosi, sua conseguenza estrema che causa indebolimento e fragilità delle ossa, sono dunque strettamente legate alla parodontite, in quanto la riduzione di minerali nelle mascelle riduce di conseguenza il tessuto connettivo come risulta evidente nella malattia parodontale.

Il riscontro della parodontite aumenta con l’età e aumenta soprattutto nei pazienti di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Gli autori della ricerca hanno esplorato l’associazione tra malattie gengivali e osteoporosi negli adulti di mezza età, nello studio sono stati coinvolti circa 7.300 adulti di età compresa tra i 40 e i 44 anni, sottoposti a screening della malattia parodontale basato sulla popolazione a Taiwan tra il 2003 e il 2008.

Ulteriori ricerche del team chiariranno se addirittura l’osteoporosi possa essere causa o concausa della parodontite, o viceversa. Lo studio però lancia un messaggio importante a riguardo della prevenzione. Sensibilizzare i giovani sui rischi della parodontite e i pazienti di mezza età sull’osteoporosi è importante in quanto queste sono tra le patologie più trascurate dalla popolazione mondiale, le cui conseguenze possono essere sensibilmente ridotte grazie a una diagnosi precoce.

Noi dello Studio Radiologico Pansini, da sempre attenti a promuovere la prevenzione tra i nostri pazienti, vi ricordiamo che dopo i 50 anni è opportuno effettuare una Mineralometria Ossea Computerizzata, MOC, lombare, fondamentale per conoscere lo stato di salute delle nostre ossa. Non di meno Dental Scan e OPT, ovvero una panoramica delle nostre arcate dentarie, sono due strumenti fondamentali per la prevenzione delle malattie gengivali. Non rimandare un esame di questo tipo, significa prolungare il nostro benessere negli anni e migliorare la qualità della vita.