Ogni anno, solo in Italia, si contano oltre 35mila decessi causati dal tumore al polmone. Un numero molto alto, nel quale il fumo gioca un ruolo drammaticamente decisivo. Per i fumatori che però si sottopongono a una tac spirale la percentuale di morte può ridursi del 26%, se scoprono in tempo di essere affetti da neoplasia polmonare.

Lo screening con la Tac toracica a basso dosaggio è uno strumento fondamentale per la prevenzione e a darcene ulteriore prova sono i risultati del congresso mondiale sulle neoplasie polmonari tenutosi nel 2018 a Toronto. Lo studio “Nelson”, presentato in Canada, conferma i dati positivi già raccolti negli Stati Uniti negli ultimi 10 anni sui fumatori che si sono sottoposti allo screening.

Lo studio, condotto da Harry De Koning, docente di salute pubblica all’università di Rotterdam, ha coinvolto 16mila olandesi, tutti fumatori con una storia di tabagismo importante: adulti tra i 50 e i 75 anni che hanno fumato 15 sigarette al giorno per 25 anni o 10 sigarette al giorno per trent’anni.

Il monitoraggio è stato effettuato suddividendo i volontari in due gruppi, il primo è stato sottoposto periodicamente a Tac spirale all’inizio della ricerca, dopo un anno, dopo tre e dopo cinque anni e mezzo, il secondo gruppo non è stato sottoposto ad alcun esame. Si è così potuta notare una notevole riduzione della mortalità nei pazienti tenuti “sotto controllo” ai quali è stato diagnosticato in tempo il tumore ai polmoni. Una ricerca simile è stata effettuata anche in Italia, con il nome di “Mild”, e nell’arco di 10 anni si è dimostrato come addirittura la mortalità è scesa del 39%.

Oltre a sottolineare l’importanza della prevenzione attraverso la Tac spirale, è fondamentale però richiamare l’attenzione su quanto il fumo sia dannoso per la nostra salute. La prevenzione è certamente importante per allungarci la vita, ma smettere immediatamente di fumare lo è ancora di più. Otto casi su dieci di tumore al polmone sono causati dal fumo di sigarette, sottoporsi a uno screening con Tac spirale e conoscere i rischi ai quali si va incontro può essere sufficientemente motivante per dire addio alle sigarette.

Lo studio radiologico Pansini, da sempre in prima linea per promuovere l’importanza della prevenzione vi aspetta con la solita professionalità e riservatezza per eseguire uno screening con Tac a spirale, uno strumento che la Scienza ha definito fondamentale per la prevenzione delle neoplasie polmonari, e vi invita a smettere di fumare, il primo e importante passo per vivere più a lungo.