Alzi la mano chi le lava entrambe dopo essere andato al bagno, o prima di mangiare, o dopo essere stato in un locale pubblico. Purtroppo, se conducessimo davvero un sondaggio per alzata di mano, ci stupiremmo di quanti terrebbero giù l’arto perché non hanno questa sana abitudine, più precisamente un buon 10% secondo recenti studi.
Seguiranno quelli che sono soliti sciacquarle velocemente solo con acqua e chi pur usando il sapone impiegherà in questa semplice operazione meno di 15 secondi. Insomma, a lavarsi correttamente le mani non sono in tantissimi, sebbene queste, essendo la parte del corpo che usiamo più delle altre, rappresentino il primo veicolo per contrarre infezioni gastrointestinali e alle vie respiratorie.


Nel mondo, quando si tratta dell’igiene delle proprie mani, siamo un po’ tutti uguali, ovvero tutta la popolazione del pianeta è accomunata da questa cattiva abitudine di non far incontrare troppo spesso le mani con acqua e sapone.
Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo a punto una lista di 6 step da seguire per lavarsi accuratamente le mani.
Dopo aver sciacquato le mani con l’acqua, con la giusta dose di sapone, vanno eseguiti i seguenti passaggi:

  1. Strofinare i palmi delle mani tra loro;
  2. Strofinare le dita di una mano tra le dita dell’altra;
  3. Eseguire la stessa azione sui dorsi di entrambe le mani;
  4. Strofinare le punte delle dita su ciascun palmo;
  5. Strofinare le mani chiuse a pugno sui palmi;
  6. Strofinare i pollici con ognuna delle due mani.


Questi semplici passi per avere le mani veramente pulite si sono trasformati in un’operazione da eseguire sulle note di una canzoncina per bambini, “Are you sleeping, brother John” che corrisponde alla nostra “Fra Martino”. L’idea è nata da un gruppo di ricercatori canadesi (Children’s Hospital of Eastern Ontario, 2OMS Montessori School, 3Department of Medicine, Jewish General Hospital, Montreal, Canada) che hanno messo a punto una strategia per educare i piccoli in età prescolare e scolare allignatene personale.
L’uso di una canzoncina facilmente memorizzabile, le quali strofe diventano un mezzo per ricordare tutti i passaggi per lavare le mani correttamente è risultato essere uno strumento molto utile per ottenere delle mani davvero pulite. Un metodo come questo, che punta a insegnare l’igiene personale fin dalla più tenera età, è uno strumento fondamentale affinché anche da adulti, in futuro, il gesto del lavarsi le mani sia ormai acquisito e spontaneo e soprattutto determinante a evitare infezioni anche gravi.