L’importanza dello sport

Fare sport significa prima di tutto combattere la nostra peggiore nemica, la pigrizia, è “colpa” sua se preferiamo il divano a una corsa al parco, ma a lungo andare sarà anche la causa di patologie più o meno gravi dovute alla mancata attività fisica. È meglio dunque combattere oggi “l’accidia sportiva”, che ritrovarci domani a fronteggiare una cattiva salute.
Nessun medico vi chiederà di passare dal letto a una maratona, ma è giusto sapere quanto sia utile fare sport per la salute dell’organismo e quanto al contrario sia dannosa la totale inattività. Dunque non spaventatevi, non parliamo di fare uno sforzo fisico eccessivo, ma di mantenere il corpo in attività, anche di moderata intensità, purché sia costante nel tempo.
A confortare questa tesi, un recente articolo pubblicato su Jama, rivista edita dall’American Medical Association, ha sfato il mito dei celebri 10.000 passi come attività fisica “salvavita”, riducendoli a meno della metà, precisamente 4.400. Questo studio, effettuato su donne in età avanzata, ha dimostrato come il rischio di mortalità si abbassa del 41% effettuando ogni giorno una passeggiata dal numero di passi succitati, rispetto ai 2500 passi compiuti di solito e saltuariamente.
L’attività fisica è quindi parte fondamentale di uno stile di vita sano, una buona abitudine da seguire per preservarci da tanti problemi che possono sopravvenire con il passare degli anni: è bene ricordare che il nostro corpo non resta sempre uguale a se stesso, con l’età è soggetto a cambiamenti ed è nostro dovere mantenerlo più in forma che possibile per migliorare la qualità della vita.

Mens sana in corpore sano

Sport e attività fisica svolgono sul nostro corpo un’azione benefica sia a livello organico che psicologico, stare bene con se stessi è il primo passo per mantenersi in salute, muoversi con regolarità anche con semplici esercizi ci fa sentire più energici e pronti ad affrontare la quotidianità, mettendo all’angolo lo stress e generalmente regalandoci un atteggiamento più positivo.

Lo sport previene molte patologie

Per quanto riguarda le patologie che possiamo prevenire tramite lo sport possiamo iniziare con i benefici che l’apparato muscolo scheletrico trae dall’attività fisica: grazie agli stimoli indotti da un movimento regolare e frequente, i nostri muscoli si rafforzano e risultano più flessibili. Lo sport è inoltre fondamentale per evitare l’insorgenza di osteoporosi, causa del deterioramento del tessuto osseo, o ritardarne l’avanzamento.
Il problema dell’obesità è diventato una peculiarità del mondo occidentale, in Italia poco più del 50% delle persone può essere considerata “normopeso”, questo vuol dire che c’è un’altra metà della popolazione per la quale il rischio obesità è dietro l’angolo, con l’aggravante che non parliamo esclusivamente di un aumento della massa adiposa, ma di gravi rischi per la salute. Una persona obesa è infatti soggetta a patologie cardiovascolari, diabete e tumori.
La prevenzione dell’obesità non può però essere frutto esclusivo dell’attività fisica, a questa va comunque associata una dieta assegnata da dietologi e nutrizionisti sulla base delle nostre caratteristiche. Oltre quindi a stare attenti a cosa mettiamo nei nostri piatti e soprattutto alle quantità, l’esercizio fisico risulta fondamentale per ridurre la massa adiposa e ridurre il rischio di patologie metaboliche.
Non di meno fare sport è una pratica fondamentale per mantenere giovane il nostro muscolo cardiaco, il cuore infatti, come ogni altro muscolo, risulta rinforzato dall’attività fisica che ne renderà più forti le pareti. Inoltre la circolazione periferica troverà giovamento fa una minore resistenza dei vasi, fondamentale per migliorare la pressione venosa e arteriosa. Anche il sangue riceverà una maggiore quantità di ossigeno dal movimento fisico, riducendo il rischio di gravi patologie cardiache.
Vi ricordiamo che il nostro centro è convenzionato con il CUS e che tutti i soci del Centro Universitario Sportivo della città di Bari potranno usufruire di sconti riservati.